Passa ai contenuti principali

Considerazioni inaspettate dal diario di una supermamma

Certo che le supermamme che hanno vinto una vacanza pagata in un bio-hotel dell’Alto Adige grazie ad un concorso di disegno vinto da una propria creatura sono davvero fortunate. Vuoi mettere la soddisfazione?
Si può provare ad immaginare cosa possa succedere quando un’evenienza del genere si realizza.
Arrivando da una pianura straordinariamente calda e afosa in un paesaggio luminoso, verde, isolato e rilassante, anche al primo sguardo le aspettative non possono che essere altissime. Osservando sin dal viottolo quel castelletto bianco costruito con bioedilizia e incastonato come una pietra preziosa in quel contesto le aspettative si rinforzano.
Eppure entrando in quel silenzioso hotel nel primo pomeriggio (come entrare in una grande città la domenica), e osservando i due unici ospiti già visibili, che si scopriranno poi senza dubbio particolari, un leggero senso di inquietudine le pervade: i due ospiti parlano senza emettere suoni, sorseggiano acqua lentamente e indossano calzini alla caviglia rigorosamente uniti a sandali tedeschi; intorno c’è quasi troppo silenzio e la camera assegnata non ha il classico odore di igienizzazione standard degli alberghi normali, ma è pervasa da essenza di pino mugo (o almeno così le supermamme credono); alle pareti gentili scritte chiedono di non portare il cellulare a cena e di spegnerlo durante la notte; in bagno il sapone per le mani sembra zucchero di canna profumato… “Come farò a resistere qua due giorni?” si chiedono inquiete e un po’ ansiose le supermamme “Forse non è quello di cui avevo bisogno”...
Ma si sbagliavano di grosso! A parte il fatto che il sonnellino pomeridiano in quella quiete fresca e odorosa le rigenera e le ristora in poco tempo, ma poi tutto nei giorni successivi le fa entrare in una nuova dimensione, magica, diversa, rigenerante e vera, di cui (loro e il resto della famiglia) avevano inconsapevolmente bisogno. Cibo squisito scandito con ritmi nuovi ma molto funzionali (colazione abbondante e ricca, pranzo frugale e leggero, cena sontuosa ma equilibrata… e niente cellulare!), bagni in piscina, relax su comode chaise longue a osservare quel cielo e quel verde, non avere altri programmi e altre urgenze che quella di essere lì, e stare.
Proprio rilassate davanti al verde del bosco, osservando le nuvole basse che si spostano e il vento che passa muovendo più o meno delicatamente i ciuffetti dei pini, ripensano che “l’essenziale è invisibile agli occhi” come diceva Saint-Exupery e che il vento non si vede ma c’è nelle nostre vite,come cantava Christina Rossetti. E quasi si commuovono.
Loro non lo sapevano e non se lo immaginavano, eppure quello che tanto le spaventava all’inizio, la quiete, il silenzio, l’abbandono di tecnologie quotidiane e ritenute assolutamente indispensabili ad ogni istante (in camera niente tv), il buon cibo, la cordialità dei proprietari… tutto ciò le avrebbe fatte stare bene e in armonia e non vorrebbero andarsene più da lì.
Ps. - Solo alcuni particolari da chiarire: la capacità degli ospiti tedeschi o austriaci di tuffarsi nudi nel laghetto biologico alle 8 di sera e 13 gradi esterni (con figlie delle supermamme “normali” che aspettano alla finestra il momento della fuoriuscita dall’acqua); la capacità degli stessi di mangiare parlando in assoluto silenzio; la capacità di indossare quei sandali tedeschi con le calze.
Per il resto: consigliato!

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima persona singolare

Esco dal mazzo delle supermamme e dei loro pensieri e prendo la parola. Da sei anni provo a raccontare me stessa e le altre come me attraverso questo blog. Voleva essere una specie di trattato “ de supermammibus ” una carrellata di ritratti, atteggiamenti, manie, paranoie, pensieri ed emozioni propri a chi fa il mestiere, difficile, sorprendente e meraviglioso, della mamma (che poi si intreccia a quello della figlia, della donna, della famiglia, di chi vive). Non so se ci sono riuscita, non so se, invece che parlare di noi , ho parlato solo di me ; non so se il mio punto di vista sulla vita abbia poi interessato qualcuno. Non sono riuscita a trasformare il blog in uno scambio di idee e, se da un lato questo confronto mi faceva paura, alla fine un riscontro mi è mancato. Il marketing pro domo mea (inglese + latino, che sfoggio!) non mi è mai riuscito: magari ho trovato casa, fidanzato, lavoro alle amiche e poi non ho avuto il coraggio di prendere il bidet nuovo per me. Credo sia una

Foto

Le foto sono tremende. Hanno un potere enorme: fissano attimi e te li sbattono inaspettatamente in faccia investendoti di ondate di nostalgia o commozione o di senso-del-tempo-che-passa (e troppo in fretta). Qualcuno è puntualmente ritratto mentre mangia, con la bocca piena e storta, qualcun altro in pose poco credibili, qualcun altro fa invidia a tutti per la sua fotogenicità, ad altri ancora viene messo in evidenza il nasone o il ciuffo storto, o le occhiaie troppo marcate. Spesso non ci si piace e quello che voleva essere un bel ricordo diviene spesso occasione per rimbrotti o risate collettive. Nelle case di tutte le supermamme girano foto di ogni tipo: chi le classifica ordinandole cronologicamente commentando ogni immagine; chi le tiene alla rinfusa in scatole da scarpe, con finta noncuranza; chi le conserva ancora nei vecchi portafoto anni Settanta dai colori arancione o verde sgargiante; chi le digitalizza, le stampa, le ingrandisce, le regala, le riproduce periodicamente per

De supermatribus (1)

Quante supermamme incontro? tantissime, a partire dalle 7.45 davanti alla porticina secondaria della scuola dove i bambini entrano prima. Le vedo truccate, curate, sulle loro auto, nei loro pensieri, che raccolgono le forze per iniziare una nuova lunga giornata e mettere assieme i pezzi delle vite di tutti. Le vedo in bicicletta con due seggiolini vuoti, uno davanti e uno dietro, senza ombrello sotto la pioggia, correre verso casa dalla stazione perchè devono raggiungere i loro piccoli come mamma aquila, gufa, leonessa, con il loro stesso fiero istinto di proteggere, nutrire, riscaldare i cuccioli anche alle 8 di sera quando è buio e la giornata dovrebbe essere alla fine e loro devono reinventarsi le energie per il più importante momento della giornata. Le supermamme sono di specie molto diversa, alcune sono talmente diverse che in comune hanno solo il fatto di essere supermamme. penso ad alcune supermamme molto graffianti con la bocca vistosamente contornata di rosso, con